News

image

Liste d’attesa, Castellone (M5S): “Flop Governo, cittadini pagano due volte”

Per la vicepresidente del Senato, la legge sulle liste d’attesa è fallita, costringendo i cittadini a pagare per cure che il Servizio sanitario nazionale non riesce a garantire e spingendo…
image

Eventi CoAS Medici Dirigenti: in attesa del nuovo CCNL | Roma, 20 e 21 febbraio 2026

Il giorno venerdì 20 febbraio 2026, a partire alle ore 15:30 è convocato, presso le sale dell'Hotel Metropole in Via Principe Amedeo 2 a Roma, il 75° Consiglio Nazionale del…
image

In Francia i medici scioperano dieci giorni e ottengono risultati: una lezione per l’Italia

In Francia, a gennaio 2026, i medici , con lo slogan "Ci prendiamo cura di coloro che si curano di Noi", hanno dimostrato che la mobilitazione collettiva può ancora incidere…
image

In un mondo che cambia, l’anomalia continua. La doppia contribuzione obbligatoria: INPS e Casse professionali

In Italia lo Stato riconosce oggi 31 professioni sanitarie per l’esercizio delle quali è obbligatoria l’iscrizione ai rispettivi Ordini professionali. Siamo circa un milione e mezzo di professionisti sanitari operanti in strutture pubbliche e…
image

La chirurgia oncologica del colon-retto: a Salsomaggiore Terme un evento su nuovi protocolli e tecnologie mini-invasive

Un appuntamento di aggiornamento scientifico dedicato ai professionisti della sanità 23 gennaio 2026 – Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo dei Congressi Il CoAS Medici Dirigenti promuove e sostiene il convegno dal titolo “La…
image

AGOS: “CREDIT 4 DOC”, IL FINANZIAMENTO PENSATO PER I MEDICI

CoAS Medici Dirigenti presenta una nuova opportunità pensata per i colleghi che desiderano accedere a soluzioni finanziarie rapide, sicure e calibrate sulle esigenze reali dei professionisti della sanità.  Grazie alla…
image

Pensioni: la manovra colpisce anche i medici. Età più avanzata, meno diritti, previdenza sempre più a rischio.

Il nuovo emendamento previdenziale, inserito nella Legge di Bilancio per il 2026, allunga i tempi per la pensione, svaluta il riscatto della laurea e spinge verso la previdenza complementare. Un…
image

Legge di Bilancio 2026: il MEF frena sull’emendamento Zaffini e mette a rischio il rinnovo del CCNL

Roma, 11 dicembre 2025 – L’emendamento Zaffini, collegato alla Legge di Bilancio 2026 e sostenuto dal Ministro della Salute, prevedeva misure considerate cruciali per il futuro della sanità pubblica: la semplificazione della burocrazia per…
image

CoAS Sicilia: contestato l’impiego dei cardiologi al Pronto Soccorso di Mussomeli. Convocazione all’Assessorato il 10 dicembre

Il Coordinamento Azione Sindacale (CoAS) Medici Dirigenti Sicilia ha contestato con forza l’impiego ritenuto illegittimo dei dirigenti medici cardiologi dell’Ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta per la copertura dei turni presso il Pronto Soccorso…
image

CCNL Dirigenza Medica: perché “firmeranno tutti” – Le tappe verso la firma definitiva e la pubblicazione in Gazzetta

“Firmeranno tutti” Molti Colleghi ci pongono le solite domande: Hanno firmato il CCNL? Quando entrerà in vigore il CCNL? Quando ci pagheranno? Quando arriveranno gli “arretrati”? Attualmente, il testo del…
image

Sospensione dell’intramoenia: la proposta del Ministro Schillaci e le criticità evidenziate dal mondo medico

CoAS Medici Dirigenti: “Misura demagogica, non solo non risolve le liste d’attesa, ma rischia di aggravarle e di incentivare la fuga dal SSN” L’ipotesi avanzata dal Ministro della Salute, Orazio…
image

Responsabilità medica sotto attacco: l’emendamento Biancofiore rischia di stravolgere trent’anni di tutele. L’allarme del CoAS

CoAS Medici Dirigenti: “Un colpo gravissimo alla sanità pubblica e una manovra politico-sindacale che ha il sapore di tecnica di distrazione di massa” Negli ultimi giorni il mondo sanitario italiano…